Siamo nel 1976, nelle sale cinematografiche esce Taxi Driver, a Dublino si forma il gruppo musicale degli U2, a Cupertino un certo Steve Jobs fonda la Apple, in Italia debutta alla TV Roberto Benigni e abbiamo la prima donna ministro al governo, Tina Anselmi.
È proprio in quest’anno di grandi traguardi e nuovi inizi, che a Brescia due giovani fratelli, esperti in metallurgia e lavorazioni meccaniche, decidono di avviare la loro attività produttiva; quella che di lì a poco sarebbe diventata la Tecnica Press, una delle grandi protagoniste nel settore europeo degli accessori funerari.

Paolo e Giacomo Moretti sono i protagonisti di questa storia imprenditoriale, che si snoda in quasi mezzo secolo di attività e continua crescita.
 Sembra ieri, quando il primo pezzo ancora fumante, usciva dalla pressofusione; quando orgogliosamente Tecnica Press si presentava per la prima volta ad una fiera di settore; quando un’idea scarabocchiata sul tovagliolino di un ristorante, diveniva prima un disegno tecnico e poi il prodotto più venduto dell’azienda. Non sembra passato nemmeno un giorno, perché oggi come allora, gli ideali e l’impegno dell’azienda Tecnica Press sono rimasti saldi e inalterati.

Se è pur vero che il successo non si può ottenere senza sforzi, il duro lavoro e il coraggio dei fratelli Moretti non sarebbero comunque bastati, se essi non avessero avuto anche uno scopo ben preciso e una direzione da seguire: diventare i migliori del settore, essere vincenti per rendere vincenti anche i propri clienti.

Questo ferreo credo ha portato Tecnica Press a crescere ed evolvere nel tempo, adottando senza indugi, ampliamenti e trasferimenti strategici della sede produttiva; investendo costantemente sull’aggiornamento degli impianti produttivi e la formazione del personale; anticipando strategie sostenibili e buone pratiche, per ridurre l’impatto sull’ambiente.

Si potrebbero spendere intere pagine per raccontare la storia della Tecnica Press, ma se vogliamo essere estremamente concreti, basti sapere che in un mondo globalizzato dove “il giudice è il mercato”, non è passata inosservata questa piccola eccellenza italiana. Il bacino di clienti di Tecnica Press si è così espanso a macchia d’olio in una manciata d’anni, partendo dalla piccola provincia di Brescia fino all’Europa intera, toccando anche alcuni importanti mercati internazionali extra UE.

Tecnica Press produzione oggetti onoranze funebri

Valori che si tramandano da generazioni

Scopri cosa ci differenzia
Tecnica Press valori aziendali

Tecnica Press è oggi un’evoluta realtà produttiva, dove le tecnologie più moderne e un avanzato know-how, convivono in un contesto aziendale ancora a misura d’uomo. Parafrasando il grande imprenditore e mecenate Adriano Olivetti, crediamo fermamente che gli asset più importanti siano le persone e non solo le macchine e l’indice dei profitti.

In decenni d’attività, Tecnica Press può vantare infatti un inestimabile “capitale umano” coltivato sia all’interno dell’azienda, sia nel solido network di partner, collaboratori e clienti che vi orbitano attorno. Tecnica Press è oggi quello che è, grazie ad ognuna di queste persone che hanno contribuito condividendo la loro esperienza e alimentando la passione per il nostro nobile mestiere, sempre con profonda serietà e dedizione.

 

Tecnica Press - Famiglia Moretti