Il panorama attuale

In questi ultimi anni, la società sta giustamente ponendo una particolare attenzione all’aspetto ecologico degli impianti produttivi e di conseguenza, anche alla sostenibilità dei prodotti.

Uno dei più sbagliati stereotipi, radicato nell’immaginario collettivo è legato alle fonderie, viste come l’antitesi di una cultura volta al rispetto ambientale.

In verità è in gran parte merito dei moderni impianti fusori, se l’uomo contemporaneo può conservare il suo altissimo status di vita, preservando al contempo l’ambiente stesso.

 

Tecnica Press scelta ecologica

Tecnica Press in prima linea per l’ecologia

Tecnica Press è fra quelle moderne aziende, con la pressofusione alla base della sua produzione, che ha deciso di affrontare attivamente il problema ambientale, ponendosi in prima linea per un futuro più sostenibile.

Tramite un approccio strategico e ponderato, la nostra azienda ha abilmente trasformato i vincoli di rispetto ambientale, in opportunità di crescita competitiva.

La quasi totalità dei nostri scarti di produzione, viene così riprocessata in loco, riutilizzando una quota considerevole di materiale; una pratica che se diffusa a tutte le aziende, eviterebbe l’uso inopportuno delle risorse minerarie, un’azione spregiudicata che sta causando gravi ricadute a livello economico e sociale in tutto il mondo.

I moderni sistemi di gestione, sono un altro tassello fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo: l’obbligo di monitoraggio delle emissioni, l’aggiornamento dei sistemi produttivi al fine di renderli più efficienti dal punto di vista energetico e la gestione responsabile del processo fusorio nel rispetto dei lavoratori, finalizzata a garantire un ambiente di lavoro più salubre e confortevole.

 

Tecnica Press recupero scarti fusione

Impianto di vibrofinitura a salvaguardia dell’ambiente

Una delle ultime tecnologie sulle quali ha investito Tecnica Press è un rivoluzionario impianto di vibrofinitura, per la pulizia e lucidatura tridimensionale dei particolari metallici grezzi.

Questo nuovo sistema per la finitura superficiale, compie innovativi cicli di lavorazione completamente a secco, senza il minimo impiego e spreco d’acqua.

A differenza delle apparecchiature di vibrofinitura più tradizionali, che fanno largo utilizzo d’acqua; quelle installate nella nostra unità produttiva, non producono a fine processo né acqua esausta, né fanghi di lavorazione.

Dai nostri impianti quindi, niente scorie altamente inquinanti e di difficile smaltimento, bensì una polvere di scarto dieci volte meno pesante dei fanghi di risulta, classificata come “non pericolosa per l’ambiente”.

L’assenza di formaldeide negli speciali abrasivi che impieghiamo, è un’ulteriore attenzione verso la sicurezza, in questo caso anche dell’operatore.

 

Tecnica Press vibrofinitura

Affidarsi a Tecnica Press: una scelta responsabile

Un’azienda che vuole essere concretamente più ecosostenibile, come abbiamo visto, deve adottare soluzioni tecniche e approcci alla produzione, finalizzati al perseguimento di obiettivi precisi.

A seguire alcuni punti di sviluppo sostenibile che Tecnica Press, ha già avviato all’interno della sua organizzazione produttiva e altri che stiamo predisponendo, per l’attuazione nell’immediato futuro:

  • Monitoraggio delle fasi critiche dei processi produttivi
  • Recupero e riutilizzo degli scarti di produzione
  • Abbattimento delle emissioni
  • Riduzione dei rifiuti di lavorazione
  • Risparmio d’acqua nei processi di lavorazione
  • Utilizzo di fonti energetiche alternative
  • Efficientamento energetico degli impianti produttivi
  • Gestione smart delle fonti di calore in ottica di minore dissipazione e recupero
  • Captazione e trattamento di polveri, fumi, gas, acque e fanghi
  • Rilevazione e abbattimento selettivo degli odori
  • Riduzione dell’inquinamento acustico

Anche tu vuoi fare la differenza?

Contattaci per conoscere i nostri servizi